Cari Ospiti
Sono molto felice di darvi il benvenuto nel mio Agriturismo Ramusè
Fantastiche opportunità
È mio piacere fornirvi alcune informazioni che spero vi aiuteranno a beneficiare la bellezza e le attrazioni di questa zona. La dolce vita vi aspetta! Sono sempre pronto ad aiutare quindi non esitate a chiedere se avete domande. Godetevi la tranquillità, i villaggi tipici, la campagna con la sua varietà di flora e fauna, il mare Adriatico, i Monti Sibillini, l’enogastronomia locale. Questo è il luogo ideale per vivere l’Italia pura e autentica. Ci sono libri e altre informazioni su Le Marche disponibili sul tavolo, nella sala principale. La rivista Corriere Proposte ha elenchi di eventi, mercatini e concerti.
Ci prendiamo cura dell’Ambiente
L’acqua del rubinetto è sicura da bere. Si prega di non fumare all’interno delle camere e utilizzare i posacenere di sabbia all’esterno in quanto vi è un alto rischio di incendio in campagna. Le camere vengono pulite una volta alla settimana e le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati una volta alla settimana. Gli asciugamani per la piscina li trovate nella vostra camera. Durante l’estate si consiglia di chiudere le persiane durante il giorno. Ci sono ventilatori a soffitto nelle camere da letto per raffreddare la stanza di notte. Questi sono più rispettosi dell’ambiente e più sani di condizionatori d’aria. Gestisco un agriturismo ecologico, vi preghiamo di aiutarci a prenderci cura dell’ambiente. Si prega di spegnere le luci quando si dorme. Si prega di non sprecare l’acqua corrente. Si prega di mettere la spazzatura nei giusti bidoni, questi sono vicino all’area parcheggio. Grazie per contribuire a preservare l’ambiente naturale a Ramusè.
Ramusè
Le camere sono arredate in stile tradizionale, utilizzando mattoni in cotto e pietre dell’edificio originale. Le piastrelle dei bagni e il piatto doccia monoblocco sono in marmo travertino della miniera di Ascoli. I lavabi e le lampade sono realizzati a mano nel laboratorio locale dal famoso vasaio Mr Bozzi. Non si sa quanti anni abbia Ramusè, tuttavia, durante la ristrutturazione sono state trovate diverse monete romane che si possono vedere nel mio ufficio.
Check-in 14:00 – Check out 10:00
Si prega di chiedere in anticipo se avete bisogno di un orario diverso da quello per il check-in e/o check-out
Gli animali sono i benvenuti
Vietato fumare
Parcheggio incluso
Giardino privato
Piscina
Piscina
Gli ospiti possono divertirsi nella nostra piscina immersa nel verde. La piscina è 14×6 metri e utilizza un sistema di acqua salata, che è un sistema naturale migliore per l’uomo e per l’ambiente. Quando si utilizza la piscina si prega di rispettare le norme.
Cibo e Vino
Cerco di seguire il ritmo delle stagioni della natura.
Scoprirete sempre qualcosa di nuovo a Ramusè a seconda del periodo dell’anno. Il mio cibo è molto importante per me e io uso solo i migliori prodotti freschi locali, coltivati nella mia azienda o provenienti da aziende agricole locali con metodi tradizionali. Il cibo servito a Ramusè è elencato nel ristorante con l’origine e il produttore. Sono costantemente alla ricerca di piccoli fornitori locali che si concentrano sulla qualità.
Si prega di non portare vino o birra al ristorante o pergolato che non avete acquistato da Ramusè. Grazie per la vostra considerazione
La colazione è servita dalle 8: 00-9: 30
Servo frutta fresca, yogurt fatto in casa, cereali, miele, marmellate fatte in casa, salumi, formaggi, olio d’oliva, pane e torte.
Due volte a settimana preparo uova strapazzate dalle galline di Ancona.
Tè, caffè e latte sono disponibili. succo di frutta è fornito da un frutticoltore locale (3 euro per bicchiere).
Pranzo e Cena
Il pranzo è servito alle 13:00
Se volete pranzare qui a Ramuse fatemelo sapere a colazione. Il pranzo costa 15 euro. Se avete intenzione di andare in montagna o in spiaggia posso preparare un pranzo al sacco, 20 euro a persona escluso il vino, fatemelo sapere la sera prima. Nel tuo cestino da picnic troverai: farro e ceci con verdure alla griglia, frittata con verdure, crostata e caffè. Una tovaglia, tovaglioli, piatti, posate e bicchieri saranno forniti nel cestino da picnic. Non usiamo piatti di plastica, bicchieri e posate.
La cena viene servita alle ore 20.00
Se non resti a cena, dimmelo la mattina. La cena si compone di quattro portate: un piccolo antipasto, un primo piatto di pasta, un secondo piatto, più verdure, seguito da dessert. Il prezzo è di 25 euro a persona (15 euro per i bambini) vini esclusi.
La cena è diversa ogni sera e il menu può essere trovato sulla lavagna ogni mattina. I piatti sono preparati con ingredienti freschi di stagione provenienti dal mio orto e dalle aziende agricole locali. Molti prodotti che uso fanno parte della biodiversità delle Marche e sono di altissima qualità.
Il Tartufo nero estivo
Ramusè è immerso in una zona dove cresce naturalmente e dove si coltivano tartufi.
C’è un breve periodo in estate, quando il tartufo è al suo meglio. Durante questo periodo uso tartufi freschi per creare piatti diversi e dopo molte ricerche ho trovato la soluzione per conservare al meglio il tartufo.
Se volete acquistare tartufi chiedetemelo e farò del mio meglio per trovare tartufi di qualità.
Nei mesi di ottobre e novembre, qui a Ramusè, si possono trovare tartufi bianchi e neri e partecipare a un’ esperienza fantastica!
Animals
Ci sono molti animali che vivono a Ramuse; sono tutti molto socievoli.
Trilli è il mio cane da tartufo. I gatti si chiamano Carota, Adolfina, Puma, Zamp e Merkre. Melissa e sua figlia Coccola sono di pura razza sarda. Gli asini vagano per Ramusè, amano essere spazzolati e nutriti (ma per favore solo frutta e verdura).
Lo stagno accanto agli alberi ha un proprio ecosistema, ci sono rospi, rane, libellule e iris. L’acqua è profonda solo 30 cm.
Dopo cena puoi uscire dalla sala da pranzo e usare il mio rilevatore di pipistrelli. Questa macchina con una torcia elettrica permette di vedere e sentire i pipistrelli utilizzando il loro sistema di ecolocalizzazione nel cielo notturno. Ramuse è lontano dalle altre case e si trova nel cuore della campagna marchigiana e vi offre la possibilità di vedere le stelle nel cielo notturno dove non c’è inquinamento luminoso.
Attrazioni Locali
Spiagge
È possibile noleggiare sedie, sdraio e ombrelloni su tutte le spiagge. È possibile noleggiare biciclette a Grottammare dove c’è una pista ciclabile dalla spiaggia di Pedaso a San Benedetto del Tronto. Porto San Giorgio ha lunghe spiagge di sabbia e molti di loro sono gratuiti. Troverete molti ristoranti e chalet che servono pesce fresco. Pedaso è la spiaggia più vicina a Ramusè e ha una piccola spiaggia di ciottoli con ristoranti e un piccolo porto di pescatori. Da Cupra Marittima a Grottammare fino a San Benedetto ci sono lunghe spiagge sabbiose perfette per le famiglie. Torre delle Palme è un grazioso borgo sulla scogliera.
Montagne e laghi
Il Lago di Fiastra è un bellissimo lago dove è possibile nuotare o noleggiare canoe e pedalò. C’è un percorso dal Lago di Fiastra alle Lame Rosse, splendide montagne rosa scolpite dai venti. Il Monte Sibilla è la patria dell’oracolo Sibilla. Da Montemonaco si può raggiungere il rifugio Sibilla (1500 mt) e proseguire a piedi. Nell’ Infernaccio c’è un ruscello e una cascata (prendere la strada che da Amandola porta a Montefortino e seguire le indicazioni). Bocca è una grande valle aperta e l’inizio di una passeggiata al lago di Pilato (4 ore a piedi)
Altre Informazioni
MERCATI
Force, il villaggio appena sopra Ramusè ha un piccolo mercato il Venerdì. Potrete gustare un tradizionale panino con porchetta (maiale intero arrosto disossato e farcito con finocchio ed erbe locali in un panino) . Il miglior mercato è a San Benedetto del Tronto il martedì e il venerdì mattina. Mercatino di Offida: il giovedì mattina offre vestiti di buona qualità a prezzi molto buoni, nello stand di Mauro sotto il portico vicino alla piazza principale, ad Ascoli Piceno c’è un mercato il mercoledì e il sabato mattina.
FABBRICHE
Le Marche hanno una reputazione internazionale per le scarpe, come TOD’S, Geox, Prada, Fabi, Santoni e Armani.
Ci sono molti outlet a Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio e Civitanova Marche.
FORCE
Force è il paese più vicino e ha una bella vista. C’è un buon negozio di frutta e verdura fresca del mio amico Alessandro vicino alla banca. A Force c’è una banca con un bancomat, una farmacia, due supermercati, due bar, un medico, un dentista, un parrucchiere e una panetteria. Le stazioni di servizio più vicine sono a Comunanza o in viaggio Ortezzano-Valdaso. C’è un’app per il villaggio Force chiamata MyForce, disponibile su iOS e Android.
FRUTTI DI MARE
Le Marche sono famose per i suoi frutti di mare e ci sono molti ristoranti lungo la costa, sarei felice di consigliarvene alcuni.
C’è una lavanderia a Comunanza sulla strada principale prima della mini rotonda dove è possibile lavare e stirare i vestiti
Ecco una selezione di città e villaggi dove si può andare
www.terredelpiceno.it o www.marche-turismo.it
Ascoli Piceno dove è possibile visitare Piazza Arringo e Piazza del Popolo; prendere un caffè nello storico caffè Meletti – Montefortino piccolo borgo di charme con una splendida vista sui Monti Sibillini – Ad Amandola c’è un ufficio informazioni Casa del Parco dove è possibile ottenere info sui Monti Sibillini – Sarnano è famosa per la sua spa – Recanati per il Museo – Loreto per la Santa Casa Chiesa della Madonna Nera – San Ginesio – Tolentino per la Basilica di San Nicola – Abbazia di Chiaravalle di Fiastra. Ad Offida la Chiesa di Santa Maria della Rocca – Ripatransone – Montappone per il Museo del cappello di paglia – Sito archeologico di Monterinaldo con tempio romano – Museo della Fisarmonica a Castefidardo – Montottone Bozzi ceramiche in terracotta – Armi antiche ad Acquaviva Picena – Museo dei fossili a Smerillo – Macerata famosa per il festival lirico – Il magnifico Parco del Conero con le spiagge di Sirolo, Numana e Portonovo
Useful numbers
Per qualsiasi emergenza potete contattarmi al numero 0039 -3286291859
Per emergenza medica si può andare all’Ospedale San Benedetto e soccorso di emergenza che si trova vicino al centro di San Benedetto
Carabinieri 112 (anche per incidente stradale)
Ambulanza 118